Azienda

Nel 1896 il signor Camillo Francone ha dato inizio, con il suo panificio artigianale, alla storia della Francone. Una storia tutta italiana fatta di esperienza e passione e tramandata sino alla quarta generazione tutt’ora operativa.

Un approccio di qualità a tutto tondo; dalla scelta di materie prime selezionatissime, al rigore dei processi produttivi, senza l’utilizzo di conservanti e coloranti, sempre attenta all’innovazione.

Storia

la storia inizia più di un secolo fa nel cuore delle Langhe

1896

Gli inizi

Più di un secolo fa, nel cuore delle Langhe, terra di grandi prodotti alimentari dai gusti e dagli aromi unici, con nonno Camillo nel suo panificio artigianale iniziava la storia della Francone.

1956

Celso Francone

Il nipote Celso Francone decide di continuare la tradizione iniziando a lavorare nel forno a legna del nonno.

1964 - 1968

Nasce la "Francone C."

Nel 1964, Celso Francone inizia ad ampliare l’attività del nonno costruendo un nuovo panificio a Monastero Bormida, con la collaborazione della sua famiglia.

Nasce così la ditta “FRANCONE C.”

1968

Il panificio si espande

Il successo del prodotto va ben oltre la Valle Bormida e induce Celso Francone a creare e diffondere il primo logo “FANCONE C.” che è ancora oggi visibile in alcune panetterie storiche.

1972

Prodotti dolci artigianali

L’azienda negli anni ‘70-‘80 ha registrato grandi successi anche nel settore dolciario. Celso Francone diversifica l’attività creando un Brand per i prodotti dolciari: “ANTICHE SPECIALITA’ DEL CONVENTO”. Brand dove è visibile la data di fondazione della Francone: 1896.

1978

Nasce l'industria dolciaria

Il successo è inarrestabile. Il marchio “ANTICHE SPECIALITA’ DEL CONVENTO” sarà rivisitato: l’azienda diventa anche industria dolciaria.

1986

Panificio Valle Bormida

La crescente domanda di prodotti Francone, induce Celso a cedere l’attività dolciaria e a focalizzare l’attenzione sui prodotti panificati.
Nasce così il “PANIFICIO VALLE BORMIDA DI FRANCONE & C. snc.”: tutte le risorse sono così concentrate a soddisfare le vendite di panificati, vendite che crescono molto velocemente grazie al successo dei prodotti di elevata qualità.

1993

Quarta generazione Francone alla direzione

Proseguono la tradizione i figli Fabio e Elisabetta: orientano l’azienda a nuove strategie di distribuzione e portano il panificio artigianale nato nel 1896, divenuto ormai una realtà importante, in giro per le Fiere in Italia e all’estero.

1997

Primo negozio Caldoforno

Nasce il primo negozio CALDOFORNO, una catena di negozi che oggi conta svariati punti vendita in Piemonte, Lombardia e non solo.

1998 - 2006

Nasce il Gruppo Francone

Nasce nel 1998 il Gruppo Francone, che grazie ad importanti investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologia, è oggi in grado di servire e soddisfare le richieste dei clienti on-trade e off-trade, con prodotti sia freschi che surgelati.

Continua lo sviluppo

Continua così il processo di sviluppo dell’Azienda, segnato da importanti tappe:
Nel 1999: viene inaugurato il nuovo Stabilimento e inizia la produzione delle focacce surgelate
Nel 2006: viene inaugurata la linea di produzione di focacce ad alta tecnologia

Oggi

Francone

Grandi progetti di espansione e modernizzazione sono ancora in corso per potenziare e sviluppare l'attività per far fronte alla crescente domanda di prodotto sia italiana che estera.
FRANCONE. PIU’ DI UN SECOLO DI ESPERIENZA NELLA PANIFICAZIONE ARTIGIANALE E UN INFINITO AMORE PER LE COSE BUONE...

I nostri mercati

Proponiamo la nostra lunga esperienza ai panifici e alle panetterie della Grande Distribuzione, alle panetterie di seconda generazione, ai professionisti del FOOD SERVICE e del BAR.
Siamo riconosciuti ed apprezzati in Italia ed in Europa perchè abbiamo saputo e voluto privilegiare la cura e l’attenzione tipiche dei prodotti artigianali grazie ad una produzione rispettosa dei tempi e delle metodologie tradizionali.
La quota di fatturato Export aumenta velocemente di anno in anno. Sempre più importatori e clienti scelgono Francone come il vero produttore specializzato in FOCACCE, prodotto “Made in Italy” con crescente notorietà in tutto il mondo